
NUOVO MESSICO
Sotto il terso cielo del Nuovo Messico (o New Messico) i contrasti sono brillanti (gli infiniti deserti abbracciano cime innevate) ed i paesaggi, baciati – e talvolta infuocati – dal sole sono scenografici.
Destinazione perfetta per una vacanza all’insegna dell’avventura e della natura (13 monumenti e parchi nazionali, 32 parchi statali, cinque foreste nazionali, 19 pueblo abitati dagli Indiani d’America, due riserve Apache e la Nazione Navajo), il New Mexico offre tante possibilità per praticare sport all’aria aperta (escursionismo, trekking, pesca, maanche golf: in nessun altro posto al mondo esistono campi da golf pubblici in luoghi unici per la loro bellezza naturale come nella “Land of Enchantment”, terra dell’incanto).
Nel sud-ovest degli Stati Uniti, il New Messico, è definito “lo stato spagnolo“: la percentuale degli ispanici che lo abitano è altissima, al punto che lo spagnolo è la lingua ufficiale dello stato insieme all’inglese.
Il New Mexico confina per un breve tratto a sud con il Messico, a est con Texas e Oklahoma, mentre a ovest confina con l’Arizona. Il 33º parallelo delimita la linea di confine settentrionale con il Colorado. In un solo punto tocca lo Utah.
Il New Mexico ha il suo centro nella valle del Rio Grande, nucleo storico della sistemazione degli spagnoli e della conquista del popolo Pueblo, tribù di Nativi americani che vivevano in piccole cittadine lungo il Rio Grande e nelle vicinanze come ad Acoma. Il Territorio del New Mexico fu creato il 9 settembre 1850, unito al Colorado fino al 1861 e all’Arizona fino al 1863; secondo i termini del compromesso del Missouri, la schiavitù era legale nel territorio, ma non aveva preso particolarmente piede. Dapprima alleato ai confederati, passò poi dal 1862 a fianco degli unionisti.
Il clima del New Mexico è definito semi-arido e arido, anche se si possono notare zone dal clima continentale e alpino. Durante i mesi estivi, ad altitudini inferiori ai 1 500 metri, le temperature diurne possono superare i 38 °C .
Qualche info in più
- Altitudine: 867 – 4 013 m s.l.m.
- Superficie: 315 194 km²
- Acque interne: 606 km² (0,19%)
- Abitanti: 2 059 179 (2010)
- Densità: 6,53 ab./km²
- Contee: 33 contee (234 comuni)
- Nome abitanti: New Mexican
- Soprannome: Land of Enchantment, The Spanish State
- Il piatto da provare secondo Deadspin: Stacked enchilada with green chile, pollo, tortillas di mais, formaggio e spezie impilati