Albuquerque

Prenota un Hotel nel Mitico West

ALBUQUERQUE

Capoluogo della contea di Bernalillo e maggiore centro dello Stato del Nuovo Messico, Albuquerque sorge nella parte centrale dello Stato, lungo il Rio Grande. Forse meno caratteristica rispetto a Santa Fe, Albuquerque, la città in cui è ambientato il celebre telefilm Breaking Bad, è una città piacevole e con molto da offrire.

Albuqueque ha un suo minuscolo e pittoresco centro storico (la cosiddetta “Old Town”). Nella città vecchia, in modo particolare, riemergono, attraverso le chiese, le piazze, le strade tortuose, i palazzi costruiti nel tipico “adobe” (con fango, paglia e sabbia) ed anche i negozietti, la cultura indiana e la cultura spagnola.

A due passi dal centro storico troviamo il Rattlesnake Museum, dedicato al serpente a sonagli che di fatto è uno dei simboli del southwest. Il museo si vanta di possedere la più vasta collezione di serpenti a sonagli del mondo.

Da vedere il Petroglyph National Monument (istituito il 27 giugno 1990) che si estende per 29,28 km² lungo la Mesa occidentale di Albuquerque, su di una scarpata di basalto vulcanico che domina l’orizzonte occidentale della città. La parte occidentale del monumento è costituita da una catena di cinque vulcani spenti. Il monumento protegge una varietà di risorse culturali e naturali: centinaia di siti archeologici e circa 25000 immagini incise dagli antichi Anasazi e dai colonizzatori spagnoli.

Senza dubbio originale è il Potato Museum, il museo della patata. Si tratta di un’organizzazione non-profit dedicata alla storia e all’influenza sociale del tubero. Il progetto del museo nacque come programma didattico degli studenti del professor d’Avanzo all’International School of Brussels, Belgio, nel 1975. Il polo espositivo ospita la più grande collezione di oggetti legati alla patata provenienti da tutto il mondo.

Più tradizionale, invece, è il New Mexico Museum of Natural History and Science che, attraverso mostre interattive, racconta l’evoluzione geologica, paleontologica e botanica dalla formazione dell’universo all’era moderna.

Presso l’Indian Pueblo Cultural Center, fuori dalla città vecchia, è possibile scoprire le arti e la cultura delle 19 comunità Pueblo del New Mexico; espone antichi manufatti e tessuti contemporanei, gioielli, ceramiche e dipinti che ripercorrono l’evoluzione delle culture Pueblo.

Molto interessante, infine, è l’Albuquerque Aquarium and Rio Grande Botanic Garden. La visita all’acquario inizia con una proiezione dedicata al sistema biologico del Rio Grande, dalla fonte all’estuario, che presenta gli habitat naturali del Golfo del Messico, dalle paludi di acqua salata alle barriere coralline. Il giardino botanico ospita anche due notevoli serre ad atmosfera controllata: il Mediterranean Pavilion e il Desert Pavilion.

Per vedere la città dal un’alta prospettiva, si può salire sulla Sandia Peak Tramway di Albuquerque, la funivia a tratto singolo più lunga del mondo. Dall’arido deserto che circonda la città vi porterà fino alle innevate vette delle Sandia Mountains.

Albuquerque, ospita il campus principale de Sandia National Laboratories, due grandi laboratori dell‘United States Department of Energy (DOE), che si occupano di questioni di sicurezza nazionale per conto della National Nuclear Security Administration (NNSA). Il loro obiettivo principale è sviluppare e testare le componenti non nucleari delle armi nucleari. Le origini dei Sandia National Laboratories risalgono al Progetto Manhattan, durante la Seconda guerra mondiale.

Una piccola curiosità:

La Microsoft venne fondata ad Albuquerque; quando Bill Gates e Paul Allen decisero di compilare un sistema operativo BASIC per MITS Altair 8800 risiedevano al Sundowner Motel, al numero 6101 di Central Avenue (l’edificio fu successivamente trasformato in un centro di riabilitazione per veterani).

Hotel Consigliati

ClubHouse Inn & Suites

ClubHouse Inn & SuitesDistante pochi minuti dal centro di Albuquerque, nel New Mexico, e in prossimità di attrazioni come l'Albuquerque Convention Center, questo albergo o [...]

Embassy Suites Albuquerque - Hotel & Spa

Embassy Suites Albuquerque - Hotel & SpaQuesto hotel con sole suite, situato nel centro di Albuquerque, dispone di un centro benessere completo, una piscina coperta, un ristorante con piatti [...]

Homewood Suites by Hilton Albuquerque Uptown

Homewood Suites by Hilton Albuquerque UptownSituato in una posizione ideala appena fuori dall'autostrada I-40 e vicino alle attrazioni della zona, questo hotel con sole suite offre tutti i comfo [...]

DoubleTree by Hilton Downtown Albuquerque

DoubleTree by Hilton Downtown AlbuquerqueCollegato al centro congressi di Albuquerque tramite un tunnel sotterraneo, questo albergo sorge nel cuore del centro della città e dispone di sistem [...]

Hampton Inn Albuquerque - University/Midtown

Hampton Inn Albuquerque - University/MidtownUbicato a 2 km dall'Università del New Mexico, l'Hampton Inn Albuquerque - University/Midtown vanta una piscina all'aperto, una vasca idromassaggio e [...]

Hampton Inn & Suites Albuquerque-Coors Road

Hampton Inn & Suites Albuquerque-Coors RoadSito a pochi passi da una vasta gamma di attrazioni e facilmente accessibile dall'autostrada I-40 e dal centro della città, questo hotel offre camere [...]

Homewood Suites by Hilton Albuquerque Airport

Homewood Suites by Hilton Albuquerque AirportSituato di fronte all'aeroporto internazionale di Albuquerque e in prossimità delle attrazioni più rinomate, questo hotel di sole suite offre tutti [...]